Blog B&B Lo Smeraldo - B&B Lo Smeraldo Castellana Grotte Puglia Home.

Smeraldo imagine
B&B Lo Smeraldo
B&B Lo Smeraldo
Vai ai contenuti

B&B Alberobello

B&B Lo Smeraldo Castellana Grotte Puglia Home.
Pubblicato da in viaggi ·
Tags: B&BAlberobelloeconomici
Prenota la tua camera confortevole presso il B&B Lo Smeraldo usufruirai di una posizione geografica strategica ideale per visitare Alberobello Valle D'Itria e i Trulli, chiama il 3391798518.
 
 
I Trulli sono presenti principalmente nella Valle d’Itria, situata tra le province di Brindisi, Bari e Taranto in Puglia. Alberobello, con i suoi Trulli è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.
 
Questa cittadina ha il suo centro storico integralmente costituito da questi particolari edifici, che la rendono unica al mondo.  Secondo alcuni studi i trulli più antichi di Alberobello risalirebbero alla metà del XIV secolo …
 
I vostri occhi verranno rapiti dalla bellezza, ed i vostri sensi inizieranno ad indirizzarvi verso un viaggio nel passato dove tutto veniva scandito dalle stagioni dal clima e dai frutti di questa terra unica dai paesaggi che non potrete dimenticare,
 
Essi sono utilizzati ancora oggi come abitazioni e costituiscono un geniale e antico esempio di architettura spontanea. Il nome “Trullo” deriva dal greco τρούλος, ovvero “cupola” e indica delle antiche costruzioni coniche in pietra a secco di origine preistorica. La pietra usata per le costruzioni era ricavata da rocce calcaree dell’altopiano delle Murge. La costruzione a secco, senza malta, venne imposta ai nuovi coloni di modo che le loro abitazioni potessero essere smantellate in fretta: un metodo efficace per evitare le tasse sui nuovi insediamenti imposte dal Regno di Napoli. In realtà i trulli sono tutt’altro che precari: la struttura interna, anche se è priva di elementi di sostegno ha una straordinaria capacità statica. La pianta del trullo è circolare; gli ambienti all’interno sono distribuiti intorno al vano centrale. Lo spessore delle mura e la scarsa presenza di finestre assicurano un ottimo equilibrio termico: calore in inverno e fresco in estate.
 
Il tetto è composto da una cupola di lastre orizzontali posizionate in serie concentriche sempre più piccole, chiamate: “chianche ” all’interno e le più sottili “ chiancarelle ” all’esterno.
 
La chiave di volta era decorata con motivi di carattere esoterico, spirituale o propiziatorio in oltre era presente un cornicione sporgente dal tetto, utilizzato per la raccolta delle acque piovane in apposite cisterne.
 
Una meraviglia tutta da scoprire …
 
 
PUNTI DI INTERESSE AD ALBEROBELLO:
 
  
 
Monti: distretto composto da circa 1030 trulli, fra cui I ‘trulli siamesi’, caratterizzati da doppia facciata, doppio pinnacolo, focolare basso e privi di finestre
 
 
Aja Piccola: borgo costituito di una rete di vicoli stretti e tortuosi
 
 
Trullo Sovrano: unico trullo a due piani, oggi ospita un Museo. Indirizzo: piazza Sacramento 10, 70011 Alberobello (BA)
 
 
Chiesa di Sant’Antonio: a forma di trullo, con ingresso monumentale e scalinata sovrastata da un rosone. La chiesa ha una pianta a croce greca e delle cappelle laterali con coperture a vela, un campanile a lato. Indirizzo: via Monte Pertica,70011 Alberobello (BA)
 
 
La Casa d’Amore: prima casa costruita a calce nel 1797, ospita oggi l’ufficio del turismo. Indirizzo: via Monte Nero 3, 70011, Alberobello (BA)
 
 
Santuario di Santi Medici: dedicata ai SS. Medici Cosma e Damiano, ospita il loro reliquiario e il quadro della Madonna di Loreto. Indirizzo: piazza Curri, 70011 Alberobello (BA).
 
 
Prenota la tua camera presso il B&B Lo Smeraldo chiama il 3391798518 visita il sito www.beblosmeraldo.it





Torna ai contenuti